Maestro
Mattia Grott
Nato nel 1996, si avvicina al saxofono all’età di dodici anni. Laureatosi in saxofono nel 2018 presso il conservatorio F. A. Bonporti di Trento con il massimo dei voti, lode ed una speciale menzione d' onore nella classe del professor Armando Ghidoni, approfondisce lo studio della composizione con i docenti Cosimo Colazzo e Daniele Carnevali. Segue corsi di perfezionamento in direzione d'orchestra con il M°. Giancarlo Guarino. Nel 2020 termina il biennio specialistico in saxofono classico con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore e consegue il percorso formativo 24 cfu per l’accesso alla professione di insegnante.
Partecipa a masterclass con importanti saxofonisti di fama internazionale quali Ties Mellma, Pekka Savijoki, Connie Frigo, Russel Peterson, Philippe Geiss, Javier Girotto, Derek Brown ed Arno Bornkamp. Prende parte alle 12° e 13° edizioni dell’ Accademia Internazionale di musica di Lasino. Ottiene il diploma di merito al 17° concorso internazionale per giovani strumentisti a Povoletto (Udine).
Da anni è insegnante di saxofono, solfeggio e propedeutica nonché direttore della Banda Giovanile Junior presso la "Banda Musicale Felice e Gregorio Fontana" di Pomarolo.
Da Aprile 2021, Mattia Grott è diventato ufficialmente il Maestro della Banda Musicale di Pomarolo "Felice e Gregorio Fontana" di Pomarolo.
Maestri passati
Stefano Matuzzi
Nato a Rovereto nel 1964, ha studiato tromba diplomandosi nel 1985 presso il conservatorio di Verona. Ha svolto attività cameristica con diverse formazioni tra cui spicca la collaborazione con l’orchestra svizzera “Junge Schweizer Philharmonie”.
Dal 1984 al 1988 ha suonato nella “Big Swing Orchestra” di Trento diretta dal maestro Attilio Donadio suonando con artisti di fama nazionale ed internazionale.
Dal 1986 è direttore della banda musicale “Felice e Gregorio Fontana” di Pomarolo. Ha seguito i corsi di direzione per orchestra di fiati e percussioni con il maestro Jaap Koops e ha frequentato il corso di alto perfezionamento in direzione tenuto dal maestro Jan Cober.
Dal 1994 al 1997 è stato chiamato a dirigere la Banda Giovanile della Federazione della provincia di Trento tenendo concerti in Italia e all’estero.
Dal 1990 al 1993 e dal 1995 al 1997 ha diretto il Complesso Musicale di Mezzocorona. E’ stato membro fondatore del concorso internazionale Flicorno d’Oro, e per molti anni ha collaborato con la Federazione trentina delle bande come membro del comitato tecnico ed artistico.
Ha fondato ed è stato per cinque anni direttore artistico dell’Istituto Superiore Europeo Studi Bandistici (ISEB). Nella sesta edizione del Flicorno d’Oro, con la Banda musicale di Pomarolo, ha conseguito il premio speciale della giuria come miglior direttore arrivando primo assoluto su 47 direttori europei.
Attualmente insegna educazione musicale presso un Istituto Comprensivo di Rovereto, collabora con la scuola musicale “Artemusica” di Riva del Garda ed è componente della grande Banda della Federazione della provincia di Trento, con cui ha partecipato a numerose manifestazioni, le più importanti sono il Congresso Mondiale della WASBE a Schladming in Austria e Midwest Clinic a Chicago.
Nel maggio 2014, ha vinto il premio speciale "La Bacchetta d'Oro" al concorso omonimo di Fiuggi (FR) dirigendo la Banda Musicale "Felice e Gregorio Fontana" di Pomarolo.