Storia della Banda
La Banda Musicale "Felice e Gregorio Fontana" di Pomarolo fu fondata nel 1886 da Don Luigi Bolner in onore dei famosi fratelli Fontana, scienziati nati a Pomarolo nel XVII secolo. Felice è stato un rinomato anatomista e fisiologo italiano, mentre Gregorio ha eccelso come ricercatore di fisica e matematica, insegnando in diverse università, tra cui Pavia e Milano.
La banda ha raggiunto importanti traguardi, tra cui il primo posto nella categoria principale al concorso internazionale "La Bacchetta D'Oro" a Fiuggi nel 2014.
In occasione del 130° anniversario, la banda ha registrato un emozionante concerto dal vivo, realizzando il suo primo DVD.
La banda promuove l'educazione musicale attraverso corsi formativi per giovani musicisti, formando la banda giovanile Junior con gli allievi del primo anno e la banda giovanile Senior con gli allievi a partire dal secondo anno di studio. Negli ultimi anni, la Banda Musicale "Felice e Gregorio Fontana" di Pomarolo ha partecipato a diverse edizioni del prestigioso concorso internazionale "Flicorno D'Oro" a Riva del Garda, confrontandosi con talentuose realtà musicali italiane e internazionali dimostrando la propria eccellenza e passione per la musica.
La Banda è attualmente diretta dal maestro Mattia Grott.